BONUS SICUREZZA 2023

BONUS SICUREZZA 2023

Gen 25, 2023

L’ultima legge di bilancio ha confermato la proroga fino al 31 Dicembre 2024 del contributo previsto per installare o rinnovare gli impianti di allarme delle abitazioni.

Proteggere la propria abitazione dai ladri usufruendo di un’agevolazione fiscale è possibile, grazie al Bonus Sicurezza 2023.

La nuova legge di bilancio fa riferimento a una detrazione fiscale del 50% sull’IRPEF per i costi sostenuti da chi esegue lavori volti a garantire la sicurezza di un’abitazione, con un limite massimo di spesa di 96.000 euro. La detrazione verrà ripartita in 10 rate annuali di pari importo e non risulta legata ad altri interventi di ristrutturazione sull’immobile, come avviene invece per altri bonus edilizi.

A chi spetta?

L’agevolazione è rivolta a tutti i soggetti che sono tenuti a pagare l’IRPEF.

Possono richiederla i proprietari dell’immobile, imprenditori individuali, tutti coloro che detengono società, soci di cooperative e imprese familiari.

Cosa rientra nel Bonus Sicurezza 2023?

Il Bonus Sicurezza 2023 copre sia le spese per l’acquisto degli impianti di sicurezza sia quelle per la loro installazione e progettazione. Nel limite di spesa rientrano tutti quegli interventi sugli immobili relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi.

La detrazione è applicabile esclusivamente alle spese sostenute per interventi sugli immobili; questo significa che il contratto stipulato con un istituto di vigilanza non rientra nel Bonus.

Come richiedere il Bonus?

In quanto detrazione del 50% dei costi sostenuti, al fine di ottenere la detrazione è necessario conservare tutta la documentazione legata ai lavori svolti e ai pagamenti effettuati, e presentarla in fase di dichiarazione dei redditi. 

Se rientri tra i beneficiari, scegli di mettere in sicurezza i tuoi ambienti con prodotti certificati e realizzati in Italia.

Clicca qui per scoprire la nostra intera gamma e rivolgiti al tuo professionista di fiducia!