Nuove tecnologie per la sicurezza personale: arrivano le App!

Nuove tecnologie per la sicurezza personale: arrivano le App!

Lug 04, 2018

Le nuove tecnologie alleate della tua sicurezza personale: le App!

In un altro articolo di questo blog abbiamo introdotto il concetto di Sicurezza Personale e Sicurezza Sociale.
Ma possiamo davvero affermare con certezza di sentirci sicuri in ogni circostanza?
Purtroppo, nella realtà di tutti i giorni entriamo in contatto con persone o situazioni che possono rappresentare delle minacce alla nostra sicurezza personale. Si tratta di semplici comportamenti quotidiani che possono trasformarsi in situazioni di estremo pericolo.
Basti pensare a quando andiamo a fare jogging la mattina presto, prendiamo i mezzi pubblici la sera tardi o camminiamo in un quartiere poco frequentato.
In queste situazioni, purtroppo, dobbiamo prestare sempre più attenzione per non incappare in brutte esperienze.
Fortunatamente, la tecnologia corre in nostro aiuto diventando una vera e propria alleata per la nostra protezione.
In particolare oggi sono disponibili numerose applicazioni per smartphone sviluppate con l’obiettivo di far sentire le persone più sicure nella loro quotidianità, offrendo un aiuto concreto in caso di pericolo. Sfruttando la funzione di geolocalizzazione, i sensori e la connettività il nostro smartphone si trasforma in un vero e proprio strumento di salvaguardia della persona.

Vediamo insieme quali sono le App più promettenti che puoi trovare negli store.

ICE CONTACT: l’app per la sicurezza personale degli sportivi

Pensata appositamente per escursionisti e amanti del trekking l’app ICE Contact (dove ICE sta per In case of emergency) consente di inviare messaggi post-datati per avvisare di un eventuale pericolo. Il funzionamento è intuitivo: si scrive un messaggio, si imposta un tempo limite e si invia ai server. Nel caso in cui non si faccia ritorno in tempo, il messaggio sarà inviato ad alcuni contatti di sicurezza.

GO! SAFE: invia messaggi di allerta e le tue coordinate GPS al tuo contatto di sicurezza

Sviluppata per inviare messaggi di allerta nel caso in cui ci si senta in pericolo. Al primo avvio l’app chiede di impostare un numero di telefono da contattare in caso di emergenza. Per far partire automaticamente il testo sarà sufficiente premere il pulsantone centrale: l’utente scelto riceverà anche le proprie coordinate GPS, così da poterci localizzare.

Siamo sicure: l’App per la sicurezza delle donne.

Il suo punto di forza è sicuramente l’interfaccia utente divisa in quattro settori che permette di far partire chiamate di emergenza verso Polizia e Carabinieri, inviare messaggi a contatti selezionati oppure far squillare a volume molto alto il telefono o far partire un segnale luminoso SOS. Ciò permetterà di richiamare l’attenzione di chi ci circonda e mettersi in salvo.

bSafe: L’App che traccia i tuoi spostamenti in diretta

bSafe funziona grazie al sensore GPS e permette ad amici, familiari e altri contatti di monitorarli in diretta. Oltre a ciò bSafe invia messaggi di emergenza a contatti selezionati e possiede la funzione “Chiamata finta” per simulare una chiamata in ingresso e registra video con la fotocamera dello smartphone da inviare
automaticamente ai propri amici.
Come potrai constatare tu stesso, oltre alle App descritte, negli store esistono centinaia di app per la sicurezza personale ! Basta solo scegliere quella più adatta
alle nostre esigenze.
Anche Venitem non è da meno e ha sviluppato le proprie app collegate alle centrali d’allarme per la gestione e notifica delle intrusioni.

Vuoi saperne di più? Leggi i dettagli sulle schede tecniche della centrale d’allarme CT7 e CTH-18.