Smart Home: come rendere la casa intelligente

Smart Home: come rendere la casa intelligente

Jan 09, 2019

Come rendere la casa intelligente. La Smart Home e i sistemi di domotica integrati.

In altri articoli di questo blog abbiamo esplorato il mondo della Home Security tra Internet of Things e sicurezza integrata. È giunto, quindi, il momento di discutere di un altro argomento a questi collegato, ovvero di Smart Home (o “casa intelligente”).

Questo termine sta diventando sempre più diffuso tra i clienti e tra i tecnici e rappresenta il vero trend per il 2020 nell’immaginario di una casa “moderna”, al passo coi tempi. Ma sei davvero sicuro di sapere di che cosa si tratta?

Vediamo insieme di dissipare qualche dubbio.

Che cos’è una Smart Home?

Con la parola smart home, letteralmente “casa intelligente”, ci si riferisce a tutte quelle abitazioni che sfruttano un impianto di domotica integrata che ha lo scopo di migliorare e ottimizzare il livello di sicurezza e comfort di chi vi abita.

La caratteristica principale della casa intelligente è la possibilità di controllare tutte le funzioni degli strumenti collegandoli da remoto tramite tablet, pc o smartphone.

È infatti possibile attivare/disattivare i dispositivi, gestire e monitorare le diverse funzionalità e controllare la propria abitazione comodamente anche quando ci si trova al di fuori delle mura domestiche grazie a delle specifiche app.

Le componenti principali di una casa intelligente sono:
● Un sistema centralizzato collegato ai dispositivi periferici con cui comunica in modalità wireless
Sensori di movimento e collegati a porte e finestre
Telecamere specifiche
App per la gestione dei dispositivi da remoto

Secondo uno studio effettuato dalla società di ricerca svedese Berg Insight, il Paese in cui ha maggiormente preso piede l’installazione di impianti per la smart home è l’America Settentrionale, con 82,7 milioni di sistemi installati alla fine del 2017 che coincide con il 15,9% del patrimonio geografico di questa zona.

Segue l’Europa con 57,6 milioni di impianti che corrispondono al 9,9% delle abitazioni.

Un trend, quello della smart home, in continua crescita a livello globale.

E tu sei pronto a questa rivoluzione?

 

Gli oggetti smart nella casa intelligente

Nella smart home si posso installare oggetti smart di ogni tipo: sistemi di sicurezza e controllo accessi, controlli per l’illuminazione, per porte o finestre, sistemi digestione dell’energia e della termoregolazione, fino ad arrivare ai sistemi di intrattenimento come smart tv o smart speaker.

Tra i più richiesti sicuramente i sistemi di sicurezza per proteggere la propria abitazione dai rischi di incendio, allagamento o tentativi di effrazione. Questi nuovi sistemi di sicurezza integrata permettono di semplificare molte azioni e vivere più tranquillamente, soprattutto se si trascorre molto tempo fuori casa.

Oltre al bisogno di aumentare la sicurezza domestica, le tecnologie intelligenti vanno incontro alla necessità di maggior comfort abitativo.

Basti pensare alla gestione remota della temperatura (impianto di climatizzazione o riscaldamento), ai sistemi di ottimizzazione della qualità dell’aria o agli elettrodomestici (aspirapolvere, lavastoviglie o lavatrice).

Da non sottovalutare, poi, anche i sistemi dedicati all’intrattenimento.

Molti utenti, infatti, sentono la necessità di dotare casa propria di smart tv o smart speaker per trascorrere piacevolmente il tempo libero con la propria famiglia con tutte le comodità che tali strumenti permettono.
Cambia quindi la fruizione della stessa abitazione che diventa sempre più polifunzionale e a favore delle esigenze di tutti i membri della famiglia.

 

 Perché scegliere di rendere la propria casa intelligente?

Decidere di rendere la propria casa smart è sicuramente un investimento per il proprio presente ma anche per il proprio futuro e porta dei benefici su diversi fronti.

Risparmio energetico. I sensori specializzati permettono di rilevare temperature e livelli di luminosità, ottimizzando così il consumo di energia. La domotica abbassa l’impatto ambientale delle abitazioni e riduce i costi di gestione per chi vi abita.

Sicurezza. Telecamere e sensori monitorano costantemente la casa e i sistemi intelligenti attivano allarmi o inviano chiamate e messaggi al proprietario attraverso le app. Una garanzia per la tua sicurezza a portata di smartphone!

Comfort. Il controllo remoto e la possibilità di programmare varie funzioni dei dispositivi collegati permette una vivibilità più semplice e un maggior benessere abitativo.

E tu cosa aspetti a progettare la smart home dei tuoi sogni?

 

Compila il modulo per avere maggiori informazioni dal nostro supporto clienti.